Saldatore

Il saldatore è un operaio specializzato nella saldatura, operazione che consente l’unione chimico-fisica di due elementi tramite fusione ad alte temperature delle estremità da unire. Alcuni dei principali sistemi di saldatura sono la saldatura a resistenza, ad arco sommerso, ad elettrodo rivestito, la saldatura laser, la saldatura MIG/MAG e la saldatura TIG.

Tramite il procedimento di saldatura si uniscono due elementi di vari materiali diversi, principalmente di metallo (acciaio, alluminio, ferro, rame, piombo, leghe metalliche), ma anche materie plastiche. Nel caso in cui le estremità dei due elementi non possano essere fuse insieme, per unirle si ricorre alla fusione di materiale d’apporto (ad esempio stagno): tale procedimento prende il nome di brasatura.

Innanzitutto il saldatore prepara le superfici da saldare: leviga i bordi con la smerigliatrice, li smussa, li pulisce e li blocca (tramite morsetti o puntature) nella posizione desiderata. Sceglie il metodo e gli strumenti più adatti per realizzare la saldatura, a seconda dei materiali, delle dimensioni dei pezzi e delle finalità del lavoro: una lamiera sottile unita a scopo estetico deve essere saldata in modo differente rispetto ad un giunto portante di una struttura metallica.

  • Saldatore tubista
  • Saldatura manuale ad elettrodo
  • Saldatura tig

Realizza poi la saldatura, con o senza materiale d'apporto, fondendo i metalli grazie al calore sprigionato da resistenze, elettrodi, miscele di gas o laser.

Una volta completata la lavorazione, il saldatore controlla che il cordone di saldatura non presenti fratture (cricche), difetti o imperfezioni, rimuove le scorie con martellina e spazzola, e testa la tenuta della lavorazione. Verifica tramite calibri, micrometri, comparatori e altri strumenti di misura che la saldatura rientri nei parametri specificati nel progetto ed effettua un controllo qualità. Se necessario, compila la modulistica necessaria per registrare le varie operazioni svolte.

Un altro compito del saldatore è la manutenzione della saldatrice (a filo continuo, a filo animato, a elettrodo ecc.) e di tutti gli strumenti e macchinari che usa nelle diverse fasi del lavoro.

Con la diffusione dell'automazione industriale, per un saldatore è diventata centrale non solo l'abilità manuale ma anche la capacità di controllo e conduzione delle macchine utensili automatiche come i robot di saldatura e le linee di saldatura CNC. Diversi tipi di lavorazione richiedono inoltre differenti livelli di capacità: se il lavoro alla catena di montaggio robotizzata non presuppone conoscenze approfondite sulle proprietà dei metalli o sulle differenti tipologie di saldatura, per svolgere la saldatura a mano è invece necessaria una precisa competenza tecnica sulle diverse modalità di saldatura e sulle rispettive caratteristiche

01

Primo Passo

Richiedi subito un preventivo gratuito
02

Secondo Passo

Quali sono le reali opere da eseguire
03

Terzo Passo

Un’idea dei costi di un impianto nuovo
04

Quarto Passo

Appuntamento per impianti costi finale

L’operaio di carpenteria metallica, sia all’intero di un cantiere edile che di un comparto industriale di estrazione metalmeccanica, è da sempre considerato un profilo altamente specializzato, e di non facile reperimento. Dal secondo dopoguerra, infatti, la produzione metallica ha spinto sempre più verso la specializzazione di alcuni profili su degli output ben definiti, quali ad esempio i tubi.