La norma che disciplina il tipo di intervento è il DPR 380/01 TU Edilizia. Capire se si ricade in manutenzione “ordinaria” o “straordinaria” è importante per le detrazioni fiscali in quanto gli interventi ricadenti in manutenzione ordinaria non possono essere detratti.
Le ultime norme hanno semplificato le autorizzazioni per le ristrutturazioni interne. In caso di CILA bisogna presentare il progetto al Comune, a volte semplicemente tramite internet.
La consulenza di un tecnico serva a evitare errori e quindi risparmiare tempo e denaro. Numerose sono state le persone che hanno cominciato i lavori da soli e si sono ritrovati a rimediare ad errori che hanno comportato una spesa maggiore del previsto.
- impianti idrico sanitari
- impianti idraulico
- impianti aria condizionata
Quando rifare l'impianto idraulico diventa una necessità più che una scelta, ci si può vedere costretti ad operare in modo invasivo con una procedura dove si deve necessariamente intervenire con opere murarie e interrompere o limitare così l'uso dell'impianto idraulico per giorni.
A causa di questi evidenti disagi, sono state studiate apposite soluzioni per evitare questi fastidi. Una di queste prevede il rifacimento dell’impianto idraulico senza opere murarie: si tratta del cosiddetto “relining”.
Si tratta nello specifico dell’introduzione di una guaina all’interno delle tubazioni stesse che viene fatta aderire alla condotta deteriorata ed in seguito fatta indurire. Il rivestimento impiega numerosi strati di poliestere rinforzato per resistere perfettamente all’azione degli agenti chimici.
Con questo sistema di nuova generazione è possibile evitare qualsiasi opera muraria in quanto come punti di accesso per l’ispezione, che viene eseguita tramite un video, si utilizzano wc e pozzetti.
La consulenza di un tecnico serva a evitare errori e quindi risparmiare tempo e denaro
Primo Passo
Secondo Passo
Terzo Passo
Quarto Passo
Questa tecnica di riparazione dell'impianto idraulico viene realizzata con certificazioni europee e garanzie che arrivano fino ai 50 anni.