Partiamo dal principio, cioè dal progetto di ristrutturazione della cucina, che deve comprendere anche la proposta di arredo: è opportuno scegliere mobili ed elettrodomestici già in fase di progettazione, e non a lavori ultimati.
Solo così, infatti, si può ottenere una cucina bella, funzionale e confortevole, con gli impianti e tutti gli altri elementi posizionati correttamente per assolvere al meglio le rispettive funzioni.
Il nuovo impianto idrico va infatti realizzato in base alla nuova posizione di lavandino e lavastoviglie, mentre quello elettrico dev’essere pensato sulla base dei nuovi punti luce.
RISTRUTTURAZIONE CUCINA, QUALI SONO LE FASI E I LAVORI DA FARE?
Abbiamo riassunto 10 passaggi fondamentali per il rifacimento della cucina, nell’ordine con cui vengono eseguiti:
- Sgombero dei vecchi mobili
Disattivazione del vecchio impianto elettrico
Demolizione del pavimento e dei rivestimenti a parete - Rimozione di tubature e scarichi dell’impianto idraulico
Realizzazione e installazione dei nuovi impianti
Posa dei nuovi pavimenti e rivestimenti - Allaccio dell’impianto idraulico e riattivazione di quello elettrico
Tinteggiatura di pareti e soffitto
Pulizia finale
Posizionamento dei nuovi arredi ed elettrodomestici
La spesa totale per ristrutturare la cucina dipende principalmente dalla qualità dei materiali, degli elettrodomestici e degli arredi scelti, dalla complessità degli interventi strutturali, dalla metratura e dalla professionalità dei tecnici incaricati. Anche dalla città e dalla posizione centrale o periferica in cui si trova l’immobile.
L’affidabilità del referente a cui affidi la tua cucina è un passaggio fondamentale nella definizione del costo complessivo della ristrutturazione: molti “furbetti” propongono ristrutturazioni low cost, salvo poi far lievitare le spese con gli “imprevisti” (in realtà abbastanza prevedibili…) che immancabilmente occorrono prima della conclusione.
Il nostro consiglio è di rivolgerti solo a professionisti conosciuti ed esperti, capaci di tradurre le tue richieste in soluzioni di qualità e preventivi trasparenti, e di diffidare invece di progetti approssimativi e prezzi stracciati.
La cucina è un servizio vitale all'interno delle nostre case, per questo ci impegniamo verso i nostri clienti affinché la ristrutturazione sia il più veloce possibile. Indispensabile è organizzare col giusto anticipo l’arrivo delle forniture ed avere già chiara la disposizione spaziale e funzionale degli apparecchi e degli arredi prima dell’inizio del cantiere. Un nostro progettista ti accompagnerà per mano nella progettazione e nelle scelte, pianificando insieme a te inizio e durata del cantiere per ottimizzare i tempi di consegna.
Primo Passo
Secondo Passo
Terzo Passo
Quarto Passo
L'impianto idraulico è una parte importante della cucina ed è vitale quando si ristruttura una cucina. Per questo esempio, prenderemo in considerazione l'aggiornamento degli elettrodomestici e dell'aspetto complessivo di una cucina di circa 20 metri quadrati, mantenendo la disposizione generalmente uguale.
Il costo dei materiali può aumentare con gli elettrodomestici di alta qualità. I prezzi indicati sono prezzi medi per i nuovi apparecchi e le nuove attrezzature.
Cambiare la disposizione della cucina e spostare gli elettrodomestici in giro è il più grande costo di ristrutturazione dell'impianto idraulico della cucina. Mantenere il lavello, la lavastoviglie, ecc. nello stesso posto permette di utilizzare i tubi esistenti.