Impianti ventilazione

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti INTERNI in generale.

La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre. Questa è una condizione essenziale per favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici.

La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale in tuttE le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.

Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato (generalmente utilizzato su nuove costruzioni); oppure decentralizzato (ideale per intervenire sull’esistente e per gestire il microclima in modo differenziato stanza per stanza).
I costi di un impianto vmc puntuale variano anche in maniera sensibile a seconda delle caratteristiche del sistema che si sceglie.
Altri elementi che vanno ad incidere sul costo dei sistemi vmc sono:
1. Recuperatore di calore: a seconda del tipo di recuperatore, i prezzi possono variare sensibilmente. Gli scambiatori entalpici sono da preferire a quelli ceramici, perchè lo scambiatore entalpico recupera anche il calore latente contenuto nell’umidità dell’aria.
2. Sistema di filtrazione: per garantire un ambiente salubre, è fondamentale un set di filtri ad alta efficienza, in grado di arrestare sia i pollini che le polveri sottili, come i doppi filtri F7+G4 di serie nei sistemi.

Oltre agli elementi già analizzati, incideranno sul costo gli accessori compresi, ANCHE COSE come sensori e display touch. Andrà considerato poi il costo di funzionamento della macchina, in quanto l’ideale sarebbe lasciarla sempre accesa, per un ricambio d’aria continuo.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.

I sistemi di ventilazione sono sistemi che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Quest’operazione avviene tramite delle condotte di ventilazione forzata collegate con ambienti interni da aspiratori e da diffusori per l’immissione di aria nuova.

Ventilazione meccanica puntuale: per mantenere la qualità dell’aria interna di un’abitazione è necessario ventilare bene gli ambienti sia in estate che in inverno. Con la ventilazione controllata con recupero di calore si evita la formazione di muffe e si migliora la qualità dell’aria interna.

01
Primo Passo
Richiedi subito un preventivo gratuito
02
Secondo Passo
Quali sono le reali opere da eseguire
03
Terzo Passo
Un’idea dei costi di un impianto nuovo
04
Quarto Passo
Appuntamento per costi finale

  • Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato (generalmente utilizzato su nuove costruzioni) oppure decentralizzato (ideale per intervenire sull’esistente e per gestire il microclima in modo differenziato stanza per stanza).
  • I costi di un impianto vmc puntuale variano anche in maniera sensibile a seconda delle caratteristiche del sistema che si sceglie.
  • Altri elementi che vanno ad incidere sul costo dei sistemi vmc sono:
  • Recuperatore di calore: a seconda del tipo di recuperatore, i prezzi possono variare sensibilmente. Gli scambiatori entalpici sono da preferire a quelli ceramici, perchè lo scambiatore entalpico recupera anche il calore latente contenuto nell’umidità dell’aria.
  • Sistema di filtrazione: per garantire un ambiente salubre, è fondamentale un set di filtri ad alta efficienza, in grado di arrestare sia i pollini che le polveri sottili, come i doppi filtri F7+G4 di serie nei sistemi.

Oltre agli elementi già analizzati, incideranno sul costo gli accessori compresi, come sensori e display touch. Andrà considerato poi il costo di funzionamento della macchina, in quanto l’ideale sarebbe lasciarla sempre accesa, per un ricambio d’aria continuo.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti.

I sistemi di ventilazione controllata o meccanica sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Questo avviene senza aprire porte o finestre ma tramite i condotti di ventilazione forzata.

Ventilazione meccanica controllata: sono sistemi che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Quest'operazione avviene tramite delle condotte di ventilazione forzata collegate con ambienti interni da aspiratori e da diffusori per l'immissione di aria nuova.

01

Primo Passo

Richiedi subito un preventivo gratuito
02

Secondo Passo

Quali sono le reali opere da eseguire
03

Terzo Passo

Un’idea dei costi di un impianto nuovo
04

Quarto Passo

Appuntamento per costi finale

Ventilazione meccanica puntuale: per mantenere la qualità dell'aria interna di un'abitazione è necessario ventilare bene gli ambienti sia in estate che in inverno. Con la ventilazione controllata con recupero di calore si evita la formazione di muffe e si migliora la qualità dell'aria interna.