FOTOVOLTAICO

cos’è

L’impianto fotovoltaico è una vera e propria rivoluzione nel campo della produzione di energia elettrica. Qualora tu scelga di realizzarne uno per la tua abitazione andrai ad utilizzare una delle energie rinnovabili più inesauribili, ovvero i raggi del sole. Si tratta, infatti, di un sistema particolare che utilizza la radiazione solare per la produzione di energia elettrica continua. Ogni pannello fotovoltaico che costituisce l’impianto raccoglie ed immagazzina una notevole quantità di radiazioni solari grazie alle celle fotovoltaiche che lo compongono. Successivamente, grazie ad un altro componente fondamentale dell’impianto, ovvero l’inverter, tutta questa corrente viene trasformata da continua ad alternata a 220 Volt.

Produci più energia di quanta ne consumi
In questo modo puoi utilizzarla tranquillamente per le tue esigenze, facendo funzionare gli elettrodomestici o provvedendo, se hai una pompa di calore per la produzione di acqua calda, anche al riscaldamento dell’acqua sanitaria da utilizzare in bagno. L’energia che produrrai con il tuo impianto sarà sufficiente a ricoprire i tuoi fabbisogni e potrai poi vendere quella in eccesso al tuo gestore elettrico mediante appositi incentivi statali traendo un guadagno non indifferente nel tempo. Potrai così ammortizzare in tempi relativamente contenuti l’investimento iniziale. Per un funzionamento ideale del tuo impianto è indispensabile che i pannelli che lo compongono siano posizionati e orientati correttamente.

Per la loro particolarità, infatti, è importante che ricevano le radiazioni solari il più possibile. Per questo motivo, è bene che gli stessi pannelli siano orientati a Sud, anche se sono ammessi anche orientamenti verso Sud Est e verso Sud Ovest. L’inclinazione è altrettanto importante. Risulta fondamentale che questa sia di almeno 30 gradi, per la stessa finalità appena citata. Anche quando piove o il cielo è coperto, il tuo impianto continuerà comunque a produrre energia elettrica ma, a maggior ragione in questi casi, è indispensabile che vengano rispettate le regole di base durante l’installazione. Cerca anche di scegliere un luogo dove non siano presenti ostacoli che possano creare zone d’ombra importanti nell’arco della giornata. L’ombra, infatti, potrebbe essere una nemica non di poco conto del tuo impianto fotovoltaico.